About us

Benvenuti a tutti.

C'è sempre un momento in cui tutto inizia.

Se ripenso a come siamo arrivati a scrivere su queste pagine, sicuramente uno di quei momenti è una cena fra amici in una sera come tante altre, infrasettimanale e senza pretese, di gennaio 2011.

Diano : “Ma sai cosa pensavo… perché non facciamo un corso di cucina?”
Amelia: “Sì, dai! Mi sembra un’ottima idea. Hai visto qualche corso interessante?”
Diano: “No, veramente intendevo se lo facciamo noi come docenti!”.
Amelia : “ …”
Diano: “No?”
Amelia: “Ma che, scherzi?”
Diano: “Ma no, si tratta solo di studiare un po’. Le basi le abbiamo, la passione anche. Che ne dici?”

Da quella semi folle proposta non è nato alla fine un corso di cucina, ma un incontro settimanale a due in cui abbiamo iniziato scientificamente a sperimentare e metterci in gioco con ricette sempre più complesse e ad assaggiare i risultati con grande spirito critico.
E da questa passione è nato poi un BLOG,  dedicato a tutti quelli che amano bere e mangiare bene, cucinare, sperimentare e condividere con gli altri...buon viaggio su Loveat!

Amelia
amelia@loveat-italy.it


Nata a Napoli e trapianta da piccola in Toscana, laureata in critica letteraria e criticona per natura, ama il buon cibo accompagnato dal buon vino e la convivialità che si crea intorno alla tavola.
Cuoca per passione ma non per professione, mangiatrice onnivora ma dai gusti ben delineati, preferisce il salato al dolce (sempre), il vino bianco al rosso (ma talvolta accade il contrario).
Per lei esplorare, incontrare ed assaggiare sono fatti irrinunciabili e da farsi rigorosamente in compagnia. Ama l’incanto dei sapori che si fondono e si confondono  ma risuonano alla fine ben distinti come le note sul pentagramma.


Diano
diano@loveat-italy.it






















Nasce a Lucca, piccola città cinta dalle maestose Mura e da qualche tempo vive nel cuore del centro storico. È lo scienziato del team, come testimonia lo scatto fotografico di ben due lustri fa. Le sue ricette trasudano passione e precisione, sono un misto perfetto di tecnica ed estro, di fantasia e pianificazione. Amante della cucina etnica, ma anche delle ricette classiche, predilige il cibo che si scioglie in bocca. Ingegnere di professione e cuoco per passione,  progetta nuove meraviglie culinarie, crea ponti fra i gusti, cerca di gettare le fondamenta della buona tavola. Alla ricerca del sapore perfetto, non si lascia scoraggiare da quanto lunga o tortuosa sia la via. E siccome il cammino si fa camminando, lungo strada abbiamo raccolto il terzo moschettiere, che fa ormai parte della nostra formazione fissa:



Francesco (il Funa, viaggiatore romantico)


Il Funa, viaggiatore romantico, nato a Lucca dentro, sta quasi sempre fuori. Laureato in lingue e specializzato per passione in occhi naso bocca (sommelier, non oculista né otorinolaringoiatra...), gira il mondo quando deve e quando può per incontrare persone, caschi, suoni e luci di altri tempi. 
Dei menu sceglie sempre quello che non sa che cosa è. 
E sa di non sapere, così certe volte esagera.


In breve, queste le rubriche che condivideremo con voi... sono diverse fra loro perché ciascuno possa scegliere e assaggiare a suo gusto e piacimento!

CIRCA CIBUM
Tutto quello che ci ispira LOVEAT, l'amore per il cibo.

GUSTANDO
Recensioni e itinerari del gusto imperdibili.

OSSERVATO SPECIALE
Ospiti di Loveat (interviste, monografie)

IL FILOLOGO IN CUCINA
Alla riscoperta di ricette cadute nell'oblio, chicche gastronomiche, cucina regionale, gli antichi libri di cucina e il loro sapere.

 I ♥ WINE
Sul vino e dintorni: schede tecniche, monografie, recensioni, abbinamenti, eventi e news dal mondo del vino.


Troverete qua e là  sparsi i contributi anche di Bea, Sara, Alessandro, Laura, Sara, Alessandro e Nicola... insomma, una gran bella squadra di amici e collaboratori che nel tempo hanno voluto condividere le loro storie con noi.

ENJOY!



Post popolari in questo blog

Auguri da viaggiatore a viaggiatori

Dite tutti "Cheeeeeseeeee"!

Franklin '33. A Lucca si beve - Parte prima